29 giugno 2012


“Cant_ieri Project” è un lavoro artistico sulla memoria storica e sul recupero del passato.
Il progetto nasce un anno fa grazie alla concessione, da parte di un collezionista, di fotografie d'epoca originali che documentavano il bombardamento dei cantieri navali di Monfalcone. La riflessione scaturiva dal confronto del passato con il presente: senza la pretesa di spiegare gli eventi della storia, ho voluto interpretare il periodo della "Ricostruzione" nel suo valore positivo. La distruzione dei cantieri comportò l'assenza di un'importante fonte di sostentamento per la comunità di Monfalcone, ma la forza di reagire e di risollevarsi dalle rovine dalla guerra non mancò, e con essa la solidarietà. Nel tempo questo aiuto reciproco si è trasformato in competitività, e ha contribuito a produrre la crisi attuale. Il messaggio vuole trasferirsi all'attuale periodo di crisi, che invece paralizza trasversalmente la società.

Da Monfalcone, sono poi passato a sviluppare altri capitoli di questo progetto, affacciandomi a nuovi contesti e comunità: cio' è avvenuto durante le residenze d'artista in Umbria, in Armenia e ora a Venezia. Ogni luogo mi propone un differente dialogo tra passato e presente, che affronto anche con diversi stili artistici.

Il mio desiderio è di coinvolgere chiunque condivida questa visione nella preparazione della seconda fase del progetto: scaricando una fotografia originale della serie (nella pagina LE FOTO ORIGINALI http://cant-ieriproject.blogspot.com/p/le-foto-originali.html) potrai stamparla e, se vorrai, personalizzarla. Se hai l'occasione potrai arricchire la mostra di altre immagini, portando delle tue fotografie che raffigurano elementi di un passato comune di cui vuoi tener viva la memoria.
L'invito è quello a condividere emozioni reinterpretando delle cose che furono, attraverso la lente di questo presente di passaggio...
La tua fotografia verrà esposta nella mostra conclusiva e collettiva dal titolo “CANT_IERI PROJECT 02”, prevista per il 14 luglio 2012 nello storico Caffé Carducci di Monfalcone, che ha già ospitato la prima mostra nel febbraio del 2011.
La forza del messaggio diverrà in quel momento condivisa, così come il ricordo…


L'inaugurazione è sabato 14 luglio 2012
alle ore 18.00
L'allestimento comincia alle ore 16.00
Caffè Carducci
Via Duca d’Aosta, 83
Monfalcone
--
CANT_IERI PROJECT 02
dal 14 luglio 2012
al 30 agosto 2012